Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale - Portale Progetto Scuola Prato
132
page-template,page-template-corsi-scolastici,page-template-corsi-scolastici-php,page,page-id-132,page-child,parent-pageid-2,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale

Titolo di ammissione: Licenza di Scuola media
Durata degli studi: 5 anni
Titolo rilasciato: Diploma di Maturità
Proseguimento degli studi: Tutti i corsi universitari di Laurea, Politecnici, Istituti superiori di Educazione Fisica.


Descrizione:
Obiettivo di questo Liceo e di approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Il Liceo ha lo scopo di preparare sia gli studenti che vogliono continuare gli studi dopo la maturità, iscrivendosi ad una facoltà universitaria, sia coloro che intendano inserirsi subito nel mondo del lavoro.


Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, saranno in grado di:

  • Acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.
  • Raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
  • Identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e padagogico-educativo.
  • Confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni-interculturali.
  • Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla “media education”.

Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale

 


Lingua e letteratura italiana

*

*

*

*

*


Storia e Geografia

*

*

-

-

-


Storia

-

-

*

*

*


Filosofia

-

-

*

*

*


Scienze umane

*

*

*

*

*


Diritto ed Economia

*

*

*

*

*


Lingua e cultura straniera 1 Inglese

*

*

*

*

*


Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo, Francese)

*

*

*

*

*


Matematica

*

*

*

*

*


Fisica

-

-

*

*

*


Scienze naturali

*

*

-

-

-


Storia dell'arte

-

-

*

*

*


Scienze motorie e sportive

*

*

*

*

*