About - Portale Progetto Scuola Prato
76
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-76,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

About

Chi siamo

PROGETTO SCUOLA – PRATO è un Istituto privato che, prevalentemente, organizza corsi di reintegrazione e recupero scolastico in vari indirizzi di studio.

Progetto Scuola-Prato, fondata nel 2009, nasce dall’unione di due grandi esperienze professionali:

  • Progetto Scuola-Prato, fondata nel 2009, dalla direttrice didattica prof. Gianna Mormile che opera, e per anni ha operato, nel settore educativo specializzandosi nel reinserimento scolastico di adolescenti in condizioni di disagio ambientale (la scuola frequentata) o formativo (percorso scolastico inadeguato).
  • Dall’agosto 2020 Progetto Scuola – Prato viene amministrata dalla società MERCURIO 2020 S.R.L. che vanta nel suo organico personale con esperienza più che trentennale nel settore apportando esperienza manageriale nella promozione di nuove idee nel campo della didattica più avanzata come, per esempio, la D.A.D. (didattica a distanza on line) e/o l’utilizzo di supporti didattici come la L.I.M. o Tablet.
  • Progetto Scuola – Prato è inserita in una rete di rapporti di collaborazione con varie scuole toscane e di altre che operano fuori di regione.

La programmazione didattica ed il progetto educativo della nostra realtà è condiviso da un team di insegnanti che improntano il loro lavoro con dedizione, passione ed entusiasmo facendo di Progetto Scuola-Prato un luogo diverso dove lo studente si senta accolto per quello che è.

Da dove veniamo

Veniamo da una lunga esperienza e da una osservazione sistematica delle problematiche relative agli studenti in età scolare che ci ha permesso di individuare, anche attraverso studi metodologici , le motivazioni dei disagi e degli insuccessi scolastici.

Da accurate analisi pedagogiche, operate negli ultimi anni, è stato rilevato che quasi mai l’insuccesso scolastico è causato da problemi di carattere cognitivo (lo studente non apprende perché non è in grado di capire), ma da una serie di fattori quali:

  • affrettata scelta dell’indirizzo di studio
  • condizioni psicologiche legate al difficile e complesso periodo della crescita
  • rapporto conflittuale con la famiglia
  • difficoltà di comunicazione con gli insegnanti
  • mancanza di sostegno psicologico personalizzato
  • scarsa conoscenza dei metodi di apprendimento

La conseguenza di tali carenze non può che generare disinteresse e senso di inadeguatezza, per cui lo studente ritiene di non essere in grado di rispondere alle richieste della scuola percepita come il luogo del disagio e della noia innescando comportamenti di rifiuto, di aggressività o di intolleranza.

Dove andiamo

Per risolvere, o almeno arginare le problematiche degli studenti e delle famiglie, abbiamo impostato un progetto educativo che tiene conto – oltre che degli obiettivi di tipo specificamente scolastico – degli obiettivi a carattere affettivo-emotivo, per cui verrà attivata una serie di servizi che si concretizzano in altrettante attività operative quali:

CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

  • accogliere lo studente
  • verificare che lo studente abbia operato una scelta adeguata alle proprie attitudini
  • individuare eventuali cause di disagio scolastico collegate a problemi di carattere emotivo

COLLOQUI CON DOCENTI, DIRIGENTI, OPERATORI

  • tenere un continuo e costante rapporto con i genitori in maniera da aiutarli ad individuare eventuali comportamenti conflittuali
  • creare un rapporto solidale e comunicativo tra gli studenti e tutto il personale della scuola

SOSTEGNO (doposcuola, tutoraggio e lezioni personalizzate)

  • Doposcuola: per piccoli gruppi, individuale, pomeridiano
  • Tutoring: ogni studente è invitato ad elencare quello che sa e che padroneggia in modo sicuro, provando ad insegnarlo ai propri compagni. Questa esperienza serve per essere consapevoli delle proprie conoscenze e della capacità comunicativa verso gli altri.
  • Preparazione Esami: idoneità e/o maturità

Gli studenti verranno seguiti singolarmente per ottimizzare e valorizzare la loro performance finale che concluderà il percorso seguito durante l’anno scolastico.

Motivi di una scelta

L’insuccesso scolastico è spesso imputato alla cattiva volontà dello studente oppure alle sue presunte scarse capacità intellettive. La nostra esperienza, supportata da i più recenti studi sull’educazione e sull’apprendimento, ci ha portato ad individuare come l’insuccesso scolastico (la cosiddetta “bocciatura” spesso ripetuta), abbia cause molto più complesse mettendo in campo numerosi fattori individuali, familiari, sociali.

L’intervento sull’insuccesso scolastico non può dunque essere solamente di carattere pratico e legato esclusivamente alle materie scolastiche, ma deve interessare tutti gli aspetti della personalità dello studente.

E’ facile abbandonare lo studente perduto (il cosiddetto ” drop-out”); molto difficile operare per riavvicinarlo alla scuola e guidarlo in modo che recuperi l’interesse per lo studio.

Per questo siamo convinti che per recuperare gli anni scolastici perduti sia necessario ricostruire:

  • le basi della conoscenza: spesso lo studente si trascina carenze fin dalle scuole elementari
  • la fiducia: far capire che la bocciatura non rappresenta un grave danno nel percorso scolastico, ma è una esperienza che può risultare addirittura positiva se si prende coscienza dei propri problemi
  • l’interesse: lo studente impara facilmente ciò che stimola la sua curiosità
  • il metodo di studio: imparare ed accelerare i tempi di apprendimento

Per tali motivi, la nostra scuola, ben lontana dall’attivare corsi accelerati (cinque anni in uno) individua, attraverso un test d’ingresso, le carenze scolastiche di ogni studente interviene con adeguate strategie, anche individuali progetta un piano di intervento a seconda delle esigenze.

Quindi, perche’ scegliere Progetto Scuola? Per essere quello che sei

Organigramma

Direzione didattica: Dott. Gianna Mormile

Segreteria didattica/amministrativa: Dott. Arianna Del Mastio


Coordinatore Alternanza Scuola Lavoro/Sicurezza: Dott. Ing. Andrea Hyeraci

Responsabile Area Consulenza Pedagogica: Dott. Gianna Mormile

Responsabile Area Consulenza Scientifica/Nutrizione: Dott. Samuele Torrelli

Responsabili D.A.D. (didattica a distanza online) : Dott. Alessio Biancalani e Dott. Guglielmo Mariotti

Amministrazione – Ente Gestore: Mercurio 2020 S.r.l.